Gio10182018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi L’arte pittorica di Zhou Zhiwei alle porte di Roma

L’arte pittorica di Zhou Zhiwei alle porte di Roma

Da Venerdì sera 27 luglio, nel Palazzo Baronale del borgo medievale di Torrita Tiberina (RM), apre la mostra personale del maestro pittore ZHOU ZHIWEI per celebrare le olimpiadi di Londra 2012.

Dopo il successo delle sue precedenti esposizioni all’estero, la Cooperativa le Mille e una notte è lieta di ospitare da 27 luglio 2012, nella sede del Palazzo Baronale nello splendido borgo medievale di Torrita Tiberina a pochi chilometri a nord di Roma, l’arte pittorica maestro pittore ZHOU ZHIWEI.

ZHOU ZHIWEI nato a Shangai nel 1954, si dedica alla pittura dall'età di 9 anni. Allievo di due famosi pittori cinesi ,Yu Yun-jie e Liu Kemin, ha completato gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Shangai. Risiede in Italia dal 1980 dove ha frequentato i grandi maestri contemporanei quali Pietro Annigoni , Giacomo Manzù e Gregorio
Sciltian. A Roma ha perfezionato la sua tecnica pittorica principalmente presso lo studio di Riccardo Tommasi Ferroni, uno dei maestri del citazionismo contemporaneo.

La mostra è organizzata dalla Cooperativa Le Mille e una notte e curata da Debora Pitruzzello in collaborazione con l’Associazione Italia Mongolia Interna “Caravanserai” e la ProLoco di Torrita Tiberina.

La Cooperativa Sociale Le Mille e una Notte nasce nel 1996 da un’equipe eterogenea di animatori e educatori. La cooperativa svolge numerose attività in particolare con Roma Capitale,con la Provincia di Roma e la Regione Lazio, gestisce da diversi anni il Ristorante e Casa per Ferie “Palazzo Baronale” di Torrita, progetta, gestisce ed
esegue attività di formazione rivolte ai docenti, visite guidate storico artistiche, laboratori teatrali e didattici, campi scuola, assistenza scolastica e domiciliare, laboratori per i diversamente abili, e attività di promozione turistica, gestisce centri aggregativi per pre-adolescenti e adolescenti, centri ricreativi estivi, organizza eventi e manifestazioni di piazza e le tante occasioni di raccolta fondi e di solidarietà.

L’Associazione “Caravanserai” si occupa di scambi culturali ed artistici con la Repubblica Popolare Cinese in particolare con la Mongolia Interna, ha sede a Roma e Pechino. Nel 2007 su invito del governo della Mongolia Interna per l’ anniversario dei sessanta anni della sua regione autonoma , l’associazione ha organizzato una mostra
di artisti italiani nel museo Nazionale d’Arte Contemporanea di Bao Tou dal titolo la Bellezza della Visione. Il successo di questo evento ha portato la partecipazione dell’associazione all’organizzazione della sezione internazionale della grande mostra tenutasi in occasione delle Olimpiadi di Beijing “Olympic Fine Arts”.

L’allestimento della mostra negli spazi del Palazzo Baronale, è stata ideata e progettata da Debora Pitruzzello.

L’evento di Torrita Tiberina prevede anche, per sabato 27 luglio alle ore 21.00 il concerto live dell’orchestra di musica jazz “I PerdiFiato”.

Durante lo svolgimento dell’ evento inaugurale e del concerto musicale è prevista una cena all’aperto in piazza, nel borgo medioevale ad un costo fisso.

E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni alla stampa e prenotazioni: Debora Pitruzzello tel.328.6948008 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.