Gio07192018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Premio nazionale Mimmo Canonico Agave d'Oro

Premio nazionale Mimmo Canonico Agave d'Oro

 

L'Associazione Mimmo Canonico Onlus, con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio ha bandito un concorso di fotografia. La manifestazione intitolata Premio nazionale Mimmo Canonico Agave d’Oro è dedicata al maestro Mimmo Canonico scomparso nel 2010. Il tema del concorso è la citta´ di Guidonia Montecelio.

Si può partecipare con foto in bianco e nero oppure foto a colori, riguardanti i luoghi significativi e suggestivi della città di Guidonia e il centro storico di Montecelio. Le foto saranno valutate da una commissione qualificata che a proprio insindacabile giudizio attribuirà n. 9 premi alle foto giudicate migliori.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti e non e per la categoria junior ai minori dagli 8 fino ai 18 anni non compiuti, autorizzati dai genitori o legali rappresentanti.

Ogni autore può partecipare con un minimo di 3 ad un massimo di 5 foto scattate nel Comune di Guidonia Montecelio.

Le foto dovranno affrontare il seguente tema: “Il Comune di Guidonia Montecelio cultura, tradizione, arte, ambiente”

Le categorie saranno in numero di tre:

  1. Bianco e nero, senza alcun ritocco digitale, nel rispetto della concezione della fotografia tradizionale;
  2. Bianco e nero e/o colore, con eventuale ritocco digitale;
  3. Foto junior, sezione aperta esclusivamente ai ragazzi dagli 8 anni ai 18 anni (previa liberatoria).

Le fotografie stampate su carta fotografica dovranno partire da un formato minimo cm 20x30 cm fino ad un massimo di cm 50x70 cm, montate su passepartout cm 3 x 3 cm, con inquadrature verticali e orizzontali e devono portare sul retro la numerazione da 1 a 5 a secondo del numero di foto che si intende mettere a concorso, il titolo delle foto, il luogo e data dello scatto e il nome del fotografo.

Non devono assolutamente contenere ed essere ricoperte da vetro. Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. 

L’iscrizione al concorso prevede un contributo di 15,00 euro per ogni categoria, da versare a Intesa San Paolo codice iban IT32o0306967684510722832859. Per la partecipazione alla categoria junior il contributo sarà di 5,00 euro

E’ ammessa anche la consegna diretta della documentazione presso la sede dell’Associazione ogni mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 fino al giorno 30/09/2012. Le fotografie pervenute saranno selezionate da una commissione di esperti composta da critici, tecnici del settore artistico, personalità della cultura. La commissione esaminatrice opererà secondo i seguenti principi: inerenza ai temi svolti – originalità – innovazione – ricercatezza dell’elaborato – creatività.

Alle opere risultate vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:

  1. Premio unico di euro 400,00 + “Agave d’Oro” alla migliore fotografia in bianco/nero

Sezione fotografia a bianco/nero - colori:

  • 1° Premio 300,00 euro + “Agave d’Oro”.
  • 2° Premio una cartella di grafica del pittore Mimmo Canonico del valore di 200,00 + targa
  • 3° Premio un buono acquisto per materiale fotografico del valore di 100,00 euro + targa

Sezione junior:

  • 1° Premio una macchina fotografica + coppa.
  • 2° Premio una maglietta stampata con la propria fotografia + medaglia.
  • 3° Premio una pennetta drive + targa.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Ultimo giorno di consegna a mano 30/09/2012 ore 18,00. Il materiale presentato non sarà restituito. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento. La proclamazione e la relativa premiazione dei vincitori avrà luogo il giorno 7 ottobre 2012, dalle ore 18:00 presso la Piazza 2 giugno di Guidonia. I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente, se impediti a presenziare potranno prendere contatti con l’Associazione per concordare i modi e i tempi per ritirare il premio, non si accettano delegati.

Per tutte le altre informazioni, la domanda di partecipazione e il regolamento ci si può rivolgere alla Segreteria del concorso: ogni mercoledì pomeriggio ore 16,00 - 18,00 Via Roma 278-00012 Guidonia.info line 3342744755 ogni mercoledì ore 16,00 - 18,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.