Lun10152018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Arsoli: turismo, feste sacre e folklore

Arsoli: turismo, feste sacre e folklore

Ad Arsoli, il calendario estivo è ancora ricco di eventi, alcuni legati alla tradizione, altri alla rievocazione dei riti della religiosità popolare e degli antichi usi pagani del periodo agostano tramandati dalla civiltà contadina.

Ecco il programma:

  • Il 24 agosto c'è la Festa di San Bartolomeo Apostolo (Patrono di Arsoli) in cui ci sarà la sfilata per le vie del paese delle bande musicali, la messa nella Chiesa di San Bartolomeo e la processione in onore del Santo Patrono. Raduno bandistico in Piazza Valeria.
  • 25 e 26 AGOSTO : Fiera di san Bartolomeo (merci, bestiame e prodotti artigianali esposti per le vie della città) e festa in onore di Nostra Signora di Guadalupe (Compatrona di Arsoli). Durante questa festa avviene la processione con la macchina processionale, una specie di trono in cui è esposto il quadro che oltre duecento anni fa diede origine alla forte devozione degli arsolani. La macchina venne portata in processione per la prima volta il 30 agosto 1857. Dopo la processione seguirà  lo spettacolo serale in Piazza Valeria.