Mer08152018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Guidonia: festeggiamenti per Santa Maria di Loreto

Guidonia: festeggiamenti per Santa Maria di Loreto

Anche quest'anno Guidonia si prepara a festeggiare la Beata Maria Vergine di Loreto, protettrice degli Aviatori. Le celebrazioni inizieranno venerdì 14 e termineranno  martedì 18 settembre.

Saranno 5 giorni di festa, con eventi, musica, gastronomia e folklore che coinvolgeranno le  associazioni e molte realtà del territorio. L'organizzazione della festa è stata affidata al Comitato del Carnevale il cui responsabile Donato Montanari ha dichiarato: “Come comitato abbiamo pensato alla programmazione di questi 5 giorni: siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare e del livello sinergia raggiunto tra le varie associazioni/strutture che insistono sul nostro territorio, e non possiamo che accogliere con gioia il sostegno dell’amministrazione comunale”.

L’assessore alla Cultura, Andrea Di Palma ha fornito supporti, mezzi e logistica al comitato, per permettere una ottima riuscita della manifestazione. “Questo è uno degli eventi cardini della città – spiega Di Palma – sicuramente quello più rappresentativo e sentito, almeno negli ultimi anni. E’ Cultura anche proporre alla città eventi che la facciano sentire comunità, e non anonimo agglomerato urbano”.

Ecco il programma.

Venerdì 14 settembre:  all’interno del Parco Caduti di Nassiriya (ex pinetina) ci sarà l’apertura del Villaggio delle Associazioni, seguito da una rassegna di gruppi musicali locali. Seguirà l'animazione sportiva a cura della Palestra Piramide per tutti i giorni della festa su tutta via Roma con negozi che resteranno aperti sino a tardi.

Sabato 15 settembre: Nel pomeriggio l’esibizione dell’accademia di danza e spettacoli “Albatros” e la mostra statica di aeromodellismo. In serata ci saranno i ragazzi di Amici con uno spettacolo musicale dal titolo “Piper Live Tour”, mentre in piazza Matteotti il duo “Liscio e Simpatia” coinvolgerà i cittadini in una serata danzante.

Domenica 16 settembre: Ci sarà la  Santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Loreto, alle 10. Da qui partirà la  Processione per le vie della città. Nel pomeriggio si potranno vedere prove di volo di aeromodelli, presso lo stadio comunale. Sempre a cura del Comitato c'è un simpatico ritorno per la Città di Guidonia: i “giochi sotto la torre”. Per la sera sono in programma ancora altri eventi. Nel parco Caduti di Nassiryia ci sarà la presentazione ufficiale dell’ASD Fortitudo Guidonia, la squadra di calcetto della città, e a seguire musica blues con “Vorrei la pelle nera revival” mentre in piazza Matteotti ci sarà la serata danzante latinoamericana con i maestri Manuel Fraboni e Martina Chiarore.

Lunedì 17 settembre: Pomeriggio all’insegna dello sport. Ci sarà l’esibizione dell’Asd Basket Guidonia Collefiorito in piazza Matteotti, mentre la sera andrà in scena, nella pinetina comunale, lo spettacolo di Mirko Boemi “In 10 su un sofà”.

Martedì 18 settembre: Mirko Boemi ritornerà con un concerto live anche martedì, prima di lasciare spazio a Emma Marrone. Dopo il concerto, seguirà lo spettacolo pirotecnico.