Mar04242018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Terza edizione della Corsa delle 3 Ville

Terza edizione della Corsa delle 3 Ville


La Tivoli Marathon è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro con sede in Tivoli, con le finalità di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera, intesa come mezzo di formazione psicofisica culturale e morale dei soci.

Inoltre, al fine di implementare lo sport con le iniziative di carattere storico artistico e culturale, e quindi di valorizzare il patrimonio presente sul territorio in connessione con le tradizioni popolari in cui si opera, la suddetta associazione intende promuovere un’iniziativa rivolta all’organizzazione di un evento sportivo che coinvolga i principali poli architettonici e archeologici, già patrimonio dell’UNESCO, della zona della Valle dell’Aniene e quindi Villa Adriana, Villa Gregoriana e Villa D’Este.

Saranno, pertanto valorizzati tutti i siti storico artistico archeologici, percorrendo un viaggio a ritroso nei periodi storici a partire dalla storia contemporanea fino a giungere alla storia antica.

Il tutto in collaborazione con il Comune di Tivoli, il Ministero Dei Beni Ambientali e Culturali e la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

  1. Gara podistica di 10 km, un percorso che lambisce i maggiori siti sopra descritti, iniziando dalla Villa Gregoriana, si snoda per le vie Medievali, percorrendo il Ponte Gregoriano sul fiume Aniene, attraversa il nucleo storico centrale della città di Tivoli, raggiunge la Villa D’Este, fino ad arrivare alla Villa di Adriano;

  2. Passeggiata di 2 km, con partenza dai giardini pubblici di Villa Adriano, con arrivo all’interno della Villa Adriana. Il ricavato andrà interamente devoluto all’associazione di volontariato “Per Lei”, associazione che nasce dal desiderio di alcune donne e operatori sanitari di fornire sostegno, supporto fisico e psicologico, a tutte le donne che si trovano ad affrontare la “grande sfida della vita” della diagnosi di tumore (del seno, dell’utero…) e il suo trattamento. L'Associazione è aperta: tutti i lunedì dalle 17 alle 19 presso la Scuola Media Statale "Pacifici", Strada Leonina-Villa Adriana.

  3. Nordic Walking, percorso di 6 km con partenza da Piazza Garibaldi, arrivo alla Villa Adriana, passando all’interno della Villa D’Este. Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che sviluppa resistenza, forza e fitness, coinvolge attivamente le braccia nel movimento grazie all'uso dei bastoncini. Questo implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale. Vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo.