Mar01162018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Per il Ponte dell'Immacolata nel centro di Tivoli la prima edizione di Vicoli in Festa.
Per il Ponte dell'Immacolata nel centro di Tivoli la prima edizione di Vicoli in Festa.
Tre giorni di festa nei vicoli della parte più antica di Tivoli, tra botteghe artigiane e la riscoperta degli angoli più suggestivi del cuore della città. La prima edizione di Vicoli in Festa, organizzata dall'associazione L'Erba Voglio con il patrocinio e il contributo del Comune di Tivoli, si svolge da sabato 5 a martedì 8 dicembre nell'area intorno alla Basilica Cattedrale: piazza Tani, via del Riserraglio, vicolo dei Leoncini e via della Canonica.

 

 

Il programma prevede tra l'altro una serie di visite lungo l'itinerario, tra botteghe artigiane e luoghi storici da visitare, con la guida degli studenti dell'istituto Olivieri di Tivoli.
Martedì 8 alle 17:20 gran finale con lo spettacolo "Omaggio a Maria Santissima Immacolata che salva Tivoli dalla peste", messo in scena dalla scuola La gioia di Danzare della coreografa Chiara Salvini. Seguirà la Santa Messa Solenne officiata dal Vescovo di Tivoli Monsignor Mauro Parmeggiani.
"Grazie all'interesse e all'aiuto del Sindaco Giuseppe Baisi, degli assessori alla cultura Carlo Valentini ed alle Attività produttive Emanuela Chioccia ­ hanno spiegato gli organizzatori de L'Erba Voglio - l'Associazione sta tentando attraverso il progetto Vicoli in Festa di riproporre lungo un itinerario breve una piacevole immersione nella nostra bella Tivoli del passato, sicuramente piacevole, per chi già la conosce, ancor di più per quelli che non la conoscono affatto. Abbiamo lavorato molto, ma siamo stati già gratificati dalla collaborazione e l'entusiasmo dei residenti. Orgogliosi dell'apparteneza al quartiere e memori di antichi splendori, ci hanno messo a disposizione per esposizione di artigianato artistico ed art, le proprie case e antichi siti risalenti al II ­ I sec. a.C. negli androni di antiche case nobiliari. Il percorso sarà illuminato e sarà particolamente suggestivo dalle prime ore del pomerigggio.
Un Presepe, interamente fatto a mano, sarà esposto nell'ex lavatoio comunale".