Dom01212018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Tivoli - Premio Don Nello del Raso

Tivoli - Premio Don Nello del Raso

Il 21 maggio p. v. alle ore 17.00 nella Sale delle Scuderie Estensi avrà luogo la cerimonia di premiazione del  Concorso “Premio Don Nello del Raso”.
Bandita il 6 febbraio 2009, in occasione del centenario della nascita del Sacerdote tiburtino fondatore del Villaggio Don Bosco, la competizione è stata proposta agli studenti della nostra città con il preciso scopo di conoscere e familiarizzare con la struttura. Dal 1950 infatti a Tivoli il Villaggio Don Bosco ospita Ragazzi di tutte le etnie, soli, abbandonati o provenienti da famiglie in vario modo disagiate: sono giovani di tutte le età, cui viene offerto, come in una grande amorevole famiglia, un futuro migliore.

Gli studenti delle scuola tiburtine, dalle elementari alle superiori, si sono cimentati, autonomamente  o per gruppi classe, nella produzione di fumetti, presentazioni e filmati sull’opera di Don Nello e sull’attività del Villaggio ieri e oggi, da quando alla giuda del quale è Don Benedetto Serafini,  vicario diocesano.

Nell’occasione del 21 maggio 2009 verranno premiati i vincitori del Premio con borse di studio in denaro che vogliono proporsi come una spinta, per tutti gli alunni, alla prosecuzione dello studio, una piccola opportunità per agevolare il percorso formativo dei Tiburtini, futuro culturale e sociale del nostro territorio.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Sindaco e il Vescovo di Tivoli, l’Assessore alle Politiche Culturali prof. C. Valentini, i DD. SS. Degli istituti scolastici, le scolaresche, oltre – ovviamente – ai vertici della Fondazione Villaggio Don Bosco, i Ragazzi e gli Ex-Ragazzi del Villaggio, oggi affermati protagonisti del mondo del lavoro e del tessuto sociale del nostro territorio.