Mar01162018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Sabato 16 a Tivoli la presentazione del libro sulla morte del tifoso Gabriele Sandri

Sabato 16 a Tivoli la presentazione del libro sulla morte del tifoso Gabriele Sandri

11 Novembre 2007 - L'uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia della Repubblica. E’ il titolo del libro scritto dal giornalista Maurizio Martucci che sarà presentato, su iniziativa del Comune di Tivoli, sabato 16 maggio alle ore 19 alle Scuderie Estensi in piazza Garibaldi.

All’incontro introdotto da Massimiliano Carrarini partecipano, oltre all’autore, gli assessori Andrea Cherubini e Antonio Picarazzi, Carmine Belfiore, dirigente del commissariato di polizia di Tivoli, il fratello di Gabriele, Cristiano Sandri, e il giornalista Gianluca Tirone.

Il libro di Martucci analizza le fasi del fasi del “corto circuito mediatico” successivo all'omicidio di Gabriele Sandri contribuendo a fare chiarezza su una giornata, quella dell'11 novembre 2007, quando in seguito alla notizia dell'uccisione di un tifoso di calcio si scatenò tra l’altro un'emergenza sociale fatta di scontri e violenze.

“11 Novembre 2007 - L'uccisione di Gabriele Sandri è un libro che  manda un messaggio di verità e di pace, nel quale non ci sono parole di odio e di disprezzo verso nessuno – ha commentato l’assessore Andrea Cherubini -  un libro verità  che spiega e ricorda l'assurda morte di un giovane di 26 anni. Mi pare inoltre doveroso ricordare che tutti i proventi ottenuti dalla vendita del libro saranno interamente devoluti alla Fondazione Gabriele Sandri".

"L'amministrazione comunale di Tivoli con questa iniziativa vuole offrire il proprio contributo alla ricerca della verità – ha aggiunto l’assessore Antonio Picarazzi - per dare un esatto profilo degli accadimenti e presentare Gabriele Sandri per quello che è stato veramente: un giovane pieno di passioni  che andavano ben oltre il calcio".