Mar01162018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Vestali e Legionari - Un giorno nella storia di Roma antica

Vestali e Legionari - Un giorno nella storia di Roma antica

Un interessante viaggio nel passato alla scoperta di un rito affascinante, quello delle "Vestalia", che ricopriva grande importanza nell'antico calendario delle festività romane: questo è quanto promette la seconda edizione della manifestazione “Vestali e Legionari” che domenica 14 giugno 2009, dalle ore 10 alle 18.30, verrà organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R. di Roma, presso lo splendido Tempio di Vesta, situato all’interno del Parco Villa Gregoriana a Tivoli.

Nel corso dell’evento, che tanto successo ha registrato nel 2008, verrà messo in scena il cerimoniale che tutti gli anni veniva compiuto nel periodo dal 9 al 15 giugno, fino a quando nel 391 d.C. il “sacro fuoco di Vesta” venne spento per volere dell'Imperatore Teodosio I, essendo il Cristianesimo divenuto nel 380 d.C. religione di stato. Questa cerimonia era strettamente collegata con il lavoro dei campi, poiché la pulizia del tempio effettuata nel corso di questi riti segnava il compimento dell'opera produttiva della terra e la preparazione alla stagione nuova. Tra una rievocazione e l'altra, le “sacerdotesse” dell'Associazione Culturale S.P.Q.R. racconteranno al pubblico storia, leggende e curiosità sul mondo delle vestali.

Inoltre, presso i ruderi della Villa di Manlio Vopisco, anch’essa collocata all'interno del Parco Villa Gregoriana, verrà allestito per l’occasione il campo di una guarnigione di soldati romani della Legio X Gemina Pia Fidelis Domitiana del I secolo d.C.. Camminando per l’accampamento i visitatori incontreranno il centurione, l'aquilifero, il vessillifero, il signifero, l'optio e i legionari, scoprendone abitudini, segreti e tecniche di battaglia, e potranno persino vedere uno scorpio - una macchina da guerra romana che lanciava frecce - perfettamente ricostruito e funzionante.
In più, verranno organizzate, a cura di Pierreci, visite guidate al meraviglioso Parco e alle rovine della Villa di Manlio Vopisco e del Tempio di Vesta.