Eventi Il portale di tutta la Valle dell'Aniene, notizie, cultura, aziende, turismo e molto altro ancora http://www.anieneonline.com/notizie/eventi Fri, 19 Jan 2018 07:23:36 +0100 Joomla! - Open Source Content Management it-it Domani la presentazione del progetto dedicato a giovani diversamente abili e ragazzi stranieri http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1187-presentazione-tivoli-inabilarte http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1187-presentazione-tivoli-inabilarte

magico-mondo-dei-bambiniPrende il via il progetto "TivolInAbilArte", una serie di laboratori che coinvolgeranno giovani diversamente abili e ragazzi di origine straniera con l'obiettivo di favorire processi di socializzazione e condivisione attraverso percorsi di espressione creativa sull’identità tiburtina.

Domani, giovedì 14 febbraio alle ore 9,30 presso le Scuderie Estensi, appuntamento con il convegno di presentazione del progetto che vede capofila l'amministrazione comunale di Tivoli con l'assessorato alle Politiche per la Famiglia e Welfare.

Entro il mese di febbraio saranno attivati cinque laboratori artistici gratuiti destinati ai ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che riguarderanno scrittura creativa, teatro, ceramica, disegno e pittura, arti visive e comunicazione multimediale. All'interno dei laboratori i giovani lavoreranno insieme per condividere, raccontare e comunicare il loro modo di vedere e sentire la storia e la cultura di Tivoli. I risultati di queste esperienze saranno poi presentati in eventi dedicati e in occasioni organizzate durante l’anno presso i luoghi e gli scenari più rappresentativi di Tivoli, oltre che, sul sito dedicato all’iniziativa www.tivolinabilarte.it.

I laboratori di "TivolInAbilArte" vengono portati avanti in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani, “Form.Azione”, l'università degli Studi "Guglielmo Marconi", il liceo delle Scienze umane e Linguistico “Isabella d’Este”, l’istituto superiore via Tiburto 44 sede associata Liceo artistico e Liceo classico, l’associazione Famiglie di Angeli Onlus e il Centro d’Integrazione Sociale Onlus.

 

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Thu, 14 Feb 2013 15:06:10 +0100
Carnevale di Tivoli 2013 http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1175-carnevale-di-tivoli-2013 http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1175-carnevale-di-tivoli-2013

carnevale2013

Anche quest’anno Tivoli sarà protagonista del Carnevale, organizzato dall’associazione ACCT in collaborazione con il Comune e che aprirà i battenti il 27 gennaio per poi proseguire il 2 a Villa Adriana, il 3 e il 10 febbraio a Tivoli.
Un evento importante,che si è potuto realizzare grazie alla volontà e dell’Associazione ACCT che tiene in particolar modo a questa manifestazione perché non si dimentichi la tradizione del Carnevale tiburtino.
Carri, gruppi mascherati, una serata teatrale della compagnia della “Nave dei folli” e un’esibizione della palestra Tibur Club e il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi sono i protagonisti di questa manifestazione.
L’Associazione Sportiva Tibur Club il 2 febbraio presenterà varie coreografie di danza moderna e di hip hop, una dimostrazione di zumba e di samba, il tutto amalgamato dalla maestria e simpatia di un presentatore che allieterà gli intervalli tra una esibizione e l’altra intrattenendo il pubblico.
Quest’anno sfileranno il carro del Comitato di Casal Bellini che ha scelto di prendere spunto dalla Walt Disney, quello di Villa Adriana “Fatta e rifatta”, ossia una parodia sulla chirurgia estetica della donna, e il carro dell’Associazione della Cittadella “Ci stannu a fa vede le streghe” che ritrae la fotografia del momento di crisi che stiamo vivendo.
A tutto questo si aggiunge la sfilata del gruppo di Via Empolitana “La Tana del drago 2” che si rifà al modello inglese del Cosplay, la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e di interpretarne il modo di agire.
Molto interessante è la serata teatrale che si terrà il 12 febbraio alle ore 21 al Teatro Giuseppetti con uno spettacolo “Il Tempo e l’Ombra” rivisto dal regista, presidente e direttore artistico Marco Bonamoneta della stessa associazione che è composta da una compagnia di attori provenienti da diverse esperienze teatrali, che hanno scelto dopo tanto “vagabondare”, di costituire un gruppo dove mettere in pratica l’esperienza accumulata nel corso degli anni, nelle situazioni più disparate e in alcuni casi anche in ambito professionistico.
Ad aggiungersi a tutto questo vi sarà il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi il 26 e 27 gennaio all’Anfiteatro di Bleso e il mercatino tradizionale che si terrà in piazza Garibaldi.

]]>
info@raimondoluciani.com (Claudia Crocchianti) Eventi Tue, 22 Jan 2013 11:03:43 +0100
Riapre a Tivoli il Mercatino di Natale http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1164-riapre-a-tivoli-il-mercatino-di-natale http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1164-riapre-a-tivoli-il-mercatino-di-natale

Xmas-Market-Tivoli

Un Natale tiburtino all'insegna delle tradizioni e alla riscoperta dell'artigianato, ricco di appuntamenti con la musica e con momenti dedicati ai più piccoli, veri protagonisti dei giorni delle Festività.

Sabato 15 dicembre apre i battenti il tanto atteso "Xmas Market", il mercatino di Natale di Tivoli. Fino al 6 gennaio piazza Garibaldi farà da suggestiva cornice delle casette in legno allestite per l'occasione per ospitare la rassegna dedicata all'artigianato. La piazza si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale pronta ad ospitare famiglie e bambini con spettacoli, eventi ed animazione ad allietare ogni momento della giornata.

Tra gli appuntamenti in programma: lunedì 24 dicembre Babbo Natale in carne ed ossa sarà presente al mercatino per chiunque vorrà una foto ricordo; da venerdì 28 a domenica 30 dicembre il duo Fiammetta & Scintilla offrirà grandiosi spettacoli con trampolieri, artballon e show con il fuoco; lunedì 31 dicembre l'immancabile concerto di Capodanno; domenica 6 gennaio "Foto con la Befana". Inoltre tutti i fine settimana sono in programma gli "Aperitivi Musicali"

"Quest'anno abbiamo voluto puntare sull'arte dell'artigianato - ha commentato l'assessore al Turismo del Comune di Tivoli Vincenzo Tropiano - per creare un mercatino che sappia raccontare la vera atmosfera del Natale, quella legata alla magia di quello che penso sia il momento più atteso dell'anno dai bambini. Sono molto soddisfatto dello spirito di collaborazione dimostrato dai commercianti, Tivoli è in grado di offrire davvero molto quando c'è il genuino entusiasmo di fare le cose puntando sulla qualità".

L’iniziativa di questo mercatino ha già raccolto il plauso dei commercianti del centro di Tivoli: "Con l’attenzione posta alla ricerca di espositori di qualità, provenienti per lo più da questa zona – ha commentato Augusto Masotti, coordinatore del progetto Tivoli Salvadanaio 2013 a cui hanno aderito molti negozianti – sarà un bel mercatino. Noi abbiamo cercato di dare il nostro contributo, anche come singoli commercianti, per poter realizzare questa iniziativa. Questo mercatino dovrebbe diventare un appuntamento fisso, rappresentando così un’attrazione che porti nella nostra città visitatori e turisti, al pari di tanti altri centri in Italia. Per far questo, però, si deve puntare con decisione sulla qualità, tanto degli espositori quanto della location e della coreografia, sulla progettazione e su una comunicazione adeguata all’importanza che ha Tivoli".

Proseguono inoltre gli appuntamenti della rassegna "Tivoli Musica - Concerti di mezzo inverno 2012". Domenica 16 dicembre presso le Scuderie Estensi è in programma il recital del giovane talento Antonino Fiumara; venerdì 21 dicembre all'ex chiesa di Santo Stefano ai Ferri va in scene "L'arte dell'arco nel Barocco tra il XVII e XVIII secolo - ensemble labirinto armonico" a cura di Pierluigi Mencattini (violino) e Stefania Di Giuseppe (clavicembalo); domenica 23 dicembre alle Scuderie Estensi sarà "Tempo di emozioni" con gli arrangiamenti inediti di grandi successi nazionali ed internazionali con Roberta Albanesi (voce) e Daniele Trissati (chitarra). Ogni concerto avrà inizio alle ore 18.30 con biglietto di ingresso di euro 5.

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Sat, 15 Dec 2012 10:04:50 +0100
Tivoli - Un mercatino con i lavori dei bambini a San Getulio http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1154-tivoli-un-mercatino-con-i-lavori-dei-bambini-a-san-getulio http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1154-tivoli-un-mercatino-con-i-lavori-dei-bambini-a-san-getulio

lavoretti-di-Natale-per-bambini

In attesa del natale il 20 dicembre alle ore 17 presso la Scuola Paritaria San Getulio ci sarà una mostra- mercato con lavori creati su carta, tessuto e polistirolo organizzata dai ragazzi dell’istituto che sono stati seguiti dalla signora Josephine Maugliani e il cui ricavato sarà devoluto alla scuola stessa.
Tante sono le iniziative organizzate dall’istituto tra cui quelle legate a corsi di pittura e portamento, che dopo il successo della sfilata dei bambini dello scorso anno si è voluto ripetere la stessa attività anche quest’anno.
La giornata sarà poi allietata dallo spettacolo teatrale organizzato sempre dalla Maugliani dove si esibiranno nove piccoli attori tra cui Edoardo, Giorgia, Elisa, Sofia, Alessandro, Lorenzo, Manuel e i fratellini Micaela e Valerio.
Al termine si potrà partecipare a uno piccolo buffet.

]]>
info@raimondoluciani.com (Claudia Crocchianti) Eventi Sun, 09 Dec 2012 11:45:17 +0100
Andrea Leccese presenta a Tivoli il suo nuovo libro "Innocenti evasori" http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1147-andrea-leccese-presenta-a-tivoli-il-suo-nuovo-libro-innocenti-evasori http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1147-andrea-leccese-presenta-a-tivoli-il-suo-nuovo-libro-innocenti-evasori

Innocenti-evasori-di-Andrea-Leccese

Sabato otto dicembre al Caffè Mignon, un piccolo e accogliente caffè familiare sito nella cittadina tiburtina, a Vicolo del Melangolo, ci sarà l’incontro con lo scrittore Andrea Leccese che ci farà conoscere il suo libro “Innocenti Evasori”. Lo scrittore dialogherà con l’avvocato Nicola Molino. A seguire ci sarà la lettura del romanzo da parte dell’attrice Rosaria Leonardis.
Nel libro lo scrittore affronta il problema dell’evasione fiscale secondo il punto di vista tecnico, morale e politico. Per combattere efficacemente l'evasione, bisogna perciò creare un clima etico molto potente, nel quale le famiglie apprendano che il Fisco è il principio della democrazia e che le imposte finanziano una spesa pubblica di qualità; queste le parole di Andrea nel suo libro.

Andrea Leccese nasce a San Severo (FG) nel 1976. Ha studiato musica al Conservatorio di Foggia e si è laureato in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Politiche, nel 2007. Fra i suoi scritti vi sono “Le basi morali dell’evasione fiscale” e “Torniamo alla Costituzione”.

]]>
info@raimondoluciani.com (Claudia Crocchianti) Eventi Tue, 04 Dec 2012 21:20:45 +0100
South Sky Cello Ensemble domenica 25 a Villa D'Este http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1137-south-sky-cello-ensemble http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1137-south-sky-cello-ensemble

giganti
Una formazione giovanissima, nata da un’idea progettuale di Gianluca Giganti che ha scelto e adattato alla formazione assolutamente insolita dell’Ensemble di violoncelli un programma delizioso e accattivante, che spazia su tutto l’arco temporale della storia della musica occidentale dal 1500 ad oggi e mette in luce la bellezza delle sonorità dei celli. Un musicista di chiara fama dunque - Gianluca Giganti attualmente é primo violoncello dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli - che inizia un cammino insieme ai suoi migliori allievi (attuali ed ex) con la convinzione che il suonare insieme sia una grande opportunità di crescita umana e culturale oltre che di divertimento. Quest’anno l’ensemble è stato ospite di alcune importanti rassegne concertistiche tra cui Benevento Città Spettacolo il cui direttore artistico, Giulio Baffi, ha dedicato al Quartetto di violoncelli e alla loro esecuzione queste parole: Costruendo comunioni impensabili, sintonie altrimenti inafferrabili, illeggibili, impronunciabili, la musica ci parla. Così un gruppo di giovani musicisti entusiasti, Sergio De Castris, Emilio Mottola, Alberto Senatore, guidati dal loro Maestro, l’ottimo Gianluca Giganti, ci dicono del loro entusiasmo, ci danno la loro allegria e la loro fiducia, trasformando il nostro sguardo opaco e il nostro affannato sentire, illuminando il nostro tempo, cancellando la nostra malinconia. Buon concerto.

GIANLUCA GIGANTI 
Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nella classe di Giorgio Ravenna. 
Successivamente completa la sua preparazione con Mario Brunello, Franco Maggio-Ormezowski e Mischa Maisky, il quale gli assegna due Diplomi di Merito ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena. 
E' stato premiato in due dei Concorsi Internazionali di violoncello più importanti del panorama musicale internazionale: il Primavera di Praga nel 1994 (primo italiano nell´albo d´oro della competizione) e il Roberto Caruana-Premio Stradivari di Milano nel 1996. 
Svolge sin da giovanissimo un'intensa attività che lo ha portato a suonare, sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche, per alcune delle maggiori istituzioni e sale da concerto italiane ed estere e a collaborare con alcuni dei concertisti più prestigiosi quali Uto Ughi (con il quale ha anche effettuato una registrazione televisiva del Quartetto di F.Schubert La Morte e la Fanciulla per RAI-SAT), Chung, Vernikov, Maggio-Ormezowski. 
Ha collaborato regolarmente in qualità di Primo Violoncello con l'Orchestra Sinfonica di Roma, l´Orchestra Sinfonica dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e l´Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, sotto la direzione dei maggiori direttori tra i quali Chung, Temirkanov, Gergiev, Pretre, Tate, Sawallisch, Sinopoli, Muti, Inbal, Yutaka Sado e Noseda. 
Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. 
Come solista ha eseguito i più importanti brani di repertorio: i concerti di Haydn, Dvorak, Saint-Saens, Schostakovich, Schumann, il Don Quixote di Strauss e il Triplo Concerto di Beethoven (quest’ultimo con Domenico Nordio e Giorgia Tomassi). Nel 2007 ha effettuato, in qualità di solista con l’Orchestra de I Filarmonici di Roma, una importante tournée in Russia che lo ha visto protagonista in alcune delle maggiori sale da concerto sovietiche, tra le quali la Sala della Filarmonica di Ekaterinburg e la Sala Tchaikovsky di Mosca. 
Collabora come recensore alla rivista Archi Magazine ed è titolare di violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento. 
Dal 2010 fa parte del Quartetto Michelangelo.

 

domenica 25 novembre ore 12 
Villa d’Este, Sala del trono
South Sky Cello Ensemble
Gianluca Giganti, Sergio De Castris Emilio Mottola,
Fabrizia Nicolosi, Alberto Senatore
violoncelli

PROGRAMMA
EUSTACHE DU CAURROY
Fantasia a 4 viole
su Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La
MORITZ LANDGRAF VON HESSEN
Pavan a 4 viole
PETER PHILIPS
Allemand a 4 viole
AUGUSTIN BASSANO
Gagliard a 4 viole
CARL MARIA VON WEBER
Jaegerchor da Der Freischutz
RICHARD WAGNER
Pilgerchor da Tannhauser
SAMUEL BARBER
Adagio per Archi
WERNER RICHARD HEYMANN
Das ist die Liebe der Matrosen
TERRY GILKYSON
Probier’s mal mit Gemutlichkeit
BERT REISFELD / ALBRECHT MARCUSE
Mein Kleiner gruner Kaktus

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Sat, 24 Nov 2012 08:40:11 +0100
BIOCASA FELICE. Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1135-biocasa-felice-come-raggiungere-gli-obiettivi-di-risparmio-energetico-e-sostenibilita-ambientale-nel-sistema-edificio-impianto http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1135-biocasa-felice-come-raggiungere-gli-obiettivi-di-risparmio-energetico-e-sostenibilita-ambientale-nel-sistema-edificio-impianto
biocasa

Giovedì 24 gennaio 2013, giornata inaugurale del prossimo KlimaHouse Bolzano, manifestazione leader del settore a livello nazionale, vi offriamo la possibilità di partecipare gratuitamente a 20 seminari di aggiornamento professionale, da noi organizzati in collaborazione con la stessa Fiera di Bolzano, sul tema:

BIOCASA FELICE. Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto.

Sede dei lavori per tutta la giornata sarà Sala Walch, la principale del Centro Congressi del Four Points Sheraton Hotel, adiacente alla Fiera di Bolzano.


Come relatori hanno già confermato la loro presenza docenti CasaClima ed illustri esponenti del mondo professionale ed industriale.

Questi gli argomenti dei 20 seminari:

-L’opportunità delle ESCO e del sistema di finanziamento nel settore dell’efficienza energetica

-Ventilazione meccanica controllata: efficienza energetica negli ambienti residenziali

-Soluzioni innovative per un involucro edilizio efficiente e sostenibile

-La membrana traspirante per il tetto e le pareti “Nearly Zero-Energy Building”

-Serramenti nel Sistema Tetto ad alta efficienza energetica: analisi delle prestazioni e corretta messa in opera

-Il sistema solare termico ad impatto zero

-Born to build wise

-Riqualificazione edilizia: soluzioni ad alta efficienza energetica

-Integrazione tra isolamento termico esterno e protezione antisismica, per edifici sicuri ed energeticamente efficienti

-Sistemi in pompa di calore: comfort e risparmio energetico utilizzando energia rinnovabile

-La finestra multifunzione

-Schermature solari ad alto risparmio energetico per superfici trasparenti-traslucide e opache

-Riqualificazione degli edifici. Oltre l’efficienza energetica

-Soluzioni bivalenti per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria (DLgs 28/11)

-Agevolazioni fiscali per l’edilizia sostenibile: energia nuova alla crescita

-Efficienza energetica delle coperture e sistemi fotovoltaici a totale integrazione architettonica

-Imparare dalla natura: involucri clima resilienti

-Tende in vetrocamera di nuova generazione. Benefici energetici ottenibili

-Edifici in laterizio, termicamente virtuosi e resistenti al sisma

-Tecnologie e sostenibilità per edifici residenziali in legno


A tutti i Partecipanti rilasceremo la documentazione tecnica relativa ai seminari e l’Attestato di Partecipazione.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è assolutamente NECESSARIO accreditarsi al sito web dedicato all’evento www.ilConvegno.eu/bolzano2013

Con l’auspicio che vogliate e possiate cogliere l’occasione per un momento così importante di aggiornamento tecnico-professionale, vi salutiamo distintamente.

Sinergie Moderne Network è da anni specializzata nell’organizzazione in tutta Italia di convegni e corsi di aggiornamento tecnico / normativo ( GRATUITI per i professionisti del settore pubblico e privato) sui temi: edilizia, ingegneria, architettura, risparmio energetico, fonti rinnovabili, sicurezza, certificazione qualità, recupero edilizio e valorizzazione immobiliare. In caso di vs. interesse a sottoporci nuovi argomenti e sedi, a segnalarci delle osservazioni, così come a diventare Partner delle ns. future iniziative, vi chiediamo di rivolgervi direttamente a:

ing. Franco Saglia

Direttore


SINERGIE MODERNE NETWORK
37121 VERONA, via Teatro Filarmonico 13
Tel. 045/8000555 – Fax 045/8020203


sinergiemoderne@virgilio.it

saglia@sinergiemoderne.it

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Sat, 24 Nov 2012 08:00:50 +0100
Workshop "Cinema e sogni" al festival del cinema di Roma http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1134-workshop-cinema-e-sogni-al-festival-del-cinema-di-roma http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1134-workshop-cinema-e-sogni-al-festival-del-cinema-di-roma

cinema
Nell’ambito delle Risonanze del Festival Internazionale del Film di Roma si è svolto, sabato 10 e domenica 11 Novembre, un workshop cinema e sogni dedicato agli operatori sanitari che seguono i pazienti colpiti da demenza presso il CEMI (policlinico universitario “Agostino Gemelli”). Sabato sera, nella sala cinematografica dell’Istituto di Stato Cine-TV “Roberto Rossellini, in via della Vasca Navale 58, è stato proiettato il film di Pupi Avati “Una sconfinata giovinezza” dopo un’introduzione del noto regista. La domenica mattina si è svolto il social dreaming, e cioè la condivisione ed il lavoro sui sogni della notte, guidato da Domenico A. Nesci (psicoanalista) e Tommaso A. Poliseno (gruppoanalista) direttori della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI). Hanno partecipati gli operatori del CEMI, compresi gli psicoterapeuti della DREAMS Cooperativa Sociale ONLUS (nata dai diplomati della Scuola) che seguono con un gruppo di sostegno psicologico i caregivers ed i familiari dei pazienti con disturbi cognitivi. Insieme a loro hanno sognato il film anche gli allievi ed i tirocinanti della SIPSI, che svolgono il loro tirocinio al Gemelli, nell’area della Psico-Oncologia del Dipartimento di Geriatria Neuroscienze e ortopedia (diretto dal Prof. Roberto Bernabei, che è stato consulente del film di Pupi Avati) e gli allievi dei corsi di formazione e perfezionamento in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica.

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Sat, 24 Nov 2012 07:56:10 +0100
Mediazione familiare: passato e presente http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1130-mediazione-familiare-passato-e-presente http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1130-mediazione-familiare-passato-e-presente

tribunale

Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia, diceva Anita Ekberg.

E lo sanno tutti i professionisti della mediazione familiare, disciplina professionale in grande espansione che ha il merito di ottimizzare costi e benefici, nel difficile passaggio di un matrimonio che finisce.
Il ruolo di un terzo, nelle diatribe legate alla gestione dei figli e alla separazione dei beni, è sempre stata considerato fondamentale nel mondo occidentale: basti pensare alla figura di Mittler nel capolavoro di Goethe Le Affinità elettive.
Mittler era un sacerdote errante, nella Germania di inizio 800; il suo scopo, per dirla alla Wolf di Pulp Fiction, era “risolvere problemi”. E proprio qui era il principale limite dei mediatori del tempo che fu: troppo legati alla sacralità della religione per comprendere i complessi passaggi giuridici e psicologici di una relazione che si interrompe.
I mediatori familiari attuali sono figure con una grande preparazione scientifica e giuridica, abili a minimizzare i possibili danni e l’escalation di aggressività che si riscontra in molte separazioni.
I tribunali, come quello di Tivoli, hanno recepito la loro importanza e li utilizzano per spegnere i fuochi e lavorare al meglio. Difficile però trovare valide strutture per la formazione dei mediatori: nel nostro territorio il vuoto dovrebbe essere colmato da un’iniziativa di Studio HFC e dello Studio di Psicologia di Tivoli, che proporrà nella nostra cittadina un corso professionalizzante a costi contenuti. 

 

Per maggiori informazioni:

Studio di psicologia Tivoli
www.studiopsicologiativoli.it - Tel.0774.335712

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Tue, 13 Nov 2012 08:25:56 +0100
Finalmente al via la settima edizione del festival Jeux d’art a Villa d’Este http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1120-finalmente-al-via-la-settima-edizione-del-festival-jeux-d-art-a-villa-d-este http://www.anieneonline.com/notizie/eventi/1120-finalmente-al-via-la-settima-edizione-del-festival-jeux-d-art-a-villa-d-este

 jeux-d-art
Dopo una stagione doverosamente dedicata per intero alla figura di Franz Liszt, Jeux d’Art propone al suo pubblico un cartellone che torna a spaziare in tutti gli ambiti di quella che i più chiamano musica colta. Ascolterete dunque quest’anno le pagine più note di compositori come Beethoven, Liszt, Chopin, Schumann, Brahms e Debussy.
Si parte con la principessa Caroline Haffner Murat, discendente in linea diretta di Gioacchino Murat, re di Napoli, e di Sigmund Haffner, figlio del Borgomastro di Salisburgo al quale Mozart dedicò la famosa Sinfonia n.35 che da lui prese il nome. La Murat ci condurrà attraverso le quattro ballate, lo scherzo in sib min e alcuni notturni nell’incantevole e suadente mondo sonoro di Frydeyic Chopin.
A seguire i virtuosismi di Francesco Libetta, uno dei pianisti della nuova generazione più osannati e applauditi dalla critica e dal pubblico, che ci offrirà un caleidoscopico programma che va da Beethoven, con la famosa sonata op.111 alle Estampes di Debussy passando dai poetici Fantasiestucke di Schumann.
 Un quartetto inusuale per il terzo appuntamento. Gianluca Giganti, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli e i suoi allievi Sergio De Castris, Emilio Mottola e Alberto Senatore per il Cello South Sky Quartet che attraverso audaci quanto ardite trascrizioni per quattro violoncelli si presenterà al nostro Festival in prima assoluta.
Si chiude nel nome di Sigismund Thalberg, di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita, e di Johannes Brahms; il sottoscritto, Andrea Noferini, primo violoncello dell’Opera di Roma e la violinista Roberta Nitta vi faranno infatti ascoltare il rarissimo Trio per pianoforte, violino e violoncello di Thalberg, mentre nella seconda parte del programma il clarinetto di Stefano Bartoli si sostituirà al violino per deliziarvi con il celebre Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello di Brahms.
Tutti gli ingredienti dunque, che serviti nello straordinario e incantevole palcoscenico di Villa d’Este e accompagnati da un calice di buon prosecco, renderanno il vostro mese di novembre assolutamente indimenticabile!

Per maggiori informazioni: www.jeuxdart.it

 

]]>
info@raimondoluciani.com (Raimondo Luciani) Eventi Sat, 27 Oct 2012 09:59:39 +0200