Poker per lo Sporting Tivoli

Quarta vittoria per lo Sporting, che vola in testa alla classifica da solo. Ma la gara di campo Ripoli è stata più dura del previsto per i tiburtini, foss’altro per il casuale vantaggio maranese, generato dalla deviazione della barriera su una punizione dai 20 metri di Romani, con l’incolpevole Bruni ingannato.

Fino a quel punto il canovaccio della gara aveva visto uno Sporting manovriero fare la gara, mentre i modesti avversari si difendevano con ordine, senza riuscire a impensierire la retroguardia tiburtina. Lo Sporting rimane tranquillo e consapevole delle proprie forze, con un gran Liberatori che prende la squadra per mano e azione dopo azione guadagna la ribalta. Suo l’assist per Gianni che solo davanti a Calderari non riesce a concludere, ma sul rinvio difensivo Liberatori dal limite area lascia partire un bolide intercettato in area da una mano difensiva. Il calcio di rigore tirato dallo stesso Liberatori, mette a sedere il portiere. Intanto i rossoblù in una rara sortita offensiva con Proietti impensieriscono Bruni che salva. Poi è ancora Liberatori a deliziare il pubblico con un altro magnifico scambio con Gianni, la cui conclusione in diagonale è fuori di poco. Ma il gol è nell’aria per lo Sporting, ed è ancora Liberatori a generarlo dopo una bella azione personale ed uno splendido tiro parato da Calderari, ma sulla respinta si avventa come un avvoltoio Magrini che insacca. In finale di tempo altra occasione sull’asse Liberatori-De Santis che lascia partire una sassata deviata splendidamente in angolo da Calderari.
Nella ripresa lo Sporting è apparso lezioso oltre ogni giustificazione e quasi mai pericoloso, mentre il Marano Equo che doveva fare qualcosa in più per riequilibrare le sorti della gara non ha saputo districarsi, riuscendo di rado ad impensierire la retroguardia tiburtina con contropiedi sterili.
Giornata comunque da incorniciare per i tiburtini che sono già da soli in testa alla classifica, ma è d’uopo mantenere saldi i piedi per terra, siamo solo al prologo. (Anbel)

Campionato 1^ categoria, Girone E
4^ giornata
Tivoli, “campo Ripoli” - 23 ottobre 2011

SPORTING TIVOLI - MARANO EQUO 2-1 (2-1)
MARCATORI: 20' pt Romani (M), 30’ pt Liberatori (S) rig., 43’ pt Magrini (S)
SPORTING TIVOLI: Bruni, Alfani, Savini, Di Giovanni, Rocchi L., Fabiani, De Santis (20’ st Kolziu), Gianni (28’ st Rosa), Magrini (40’ Pichetti), Liberatori, De Luca. A disp.: Grossi, Pontani, Lucci, Pucci. All. Cerini A.
MARANO EQUO: Calderari, Antonelli, Corizza S., Eboli, Tomassi, Corizza A., Tozzi (1’ st Gentile G.), Durante (33’ st Tilia L.), Marchetti (38’ st Placidi), Romani, Proietti. A disp.: Tosi, Gentile V., Tilia M., Ficoccilli. All. Trombetta L.
ARBITRO: Picillo di Cassino
AMMONITI: Rocchi, Magrini (S), Corizza (M).
NOTE: angoli 9 - 2; recuperi 0’ e 3’.