Mar01162018

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Territorio Tivoli - Stanziati finanziamenti regionali per la valorizzazione dei siti archeologici

Tivoli - Stanziati finanziamenti regionali per la valorizzazione dei siti archeologici

I progetti presentati dal Comune di Tivoli nell'ambito del bando per la promozione culturale ed artistica di aree di grande pregio sono un collegamento pedonale tra Villa Adriana e Villa d'Este, un Polo Museale al Palazzo della Missione e ampi interventi di riqualificazione del centro storico cittadino di Tivoli.

"Ho appreso con grande soddisfazione la notizia del finanziamento regionale - ha commentato il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti - che ci consentirà di portare avanti un importante programma per la valorizzazione del territorio tiburtino. Ciò dimostra la qualità e la bontà della proposta che abbiamo presentata alla Regione Lazio. Un grande obiettivo centrato da questa amministrazione che ha fortemente voluto investire per far tornare a splendere il cuore della città e per migliorare l’accessibilità ai luoghi di grande interesse storico e culturale presenti.

Un sincero ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino - va all'assessore regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini che, nonostante le enormi difficoltà finanziarie dovute alla crisi, ha saputo garantire un contributo eccezionale per la nostra zona dimostrando grande attenzione e sensibilità nei confronti di territori che necessitano di questo tipo di interventi di sostegno.

Adesso a Tivoli inizia una fase importante, che permetterà di creare opportunità turistiche, economiche ed occupazionali attraverso la riqualificazione del centro storico cittadino. L'obiettivo è quello di rendere sempre più armoniosa la presenza di Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana".

Il progetto finanziato al Comune di Tivoli prevede la riqualificazione dei percorsi di collegamento tra Villa d'Este e Villa Gregoriana (uscite piazza Campitelli e piazza Trento); la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra Villa d'Este e Villa Adriana; il recupero del Palazzo della Missione per la realizzazione di un Polo Museale di servizi culturali. Il comune di Tivoli ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1.350.000 euro (il massimo tra i finanziamenti assegnati) con i fondi POR FESR Lazio 2007/2013.