Dom11192017

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Rubriche Fitness Come fare ginnastica in casa

Come fare ginnastica in casa

Abbiamo già visto nell'articolo precedente come sia fondamentale un' alimentazione equilibrata per chi pratica sport.
La giovinezza e tonicità del corpo di una persona dipendono non solo dall'età ma anche da una sana alimentazione e soprattutto dall' esercizio e dall' allenamento fisico. Il primo nemico della vostra bellezza fisica è l'inazione, la quale rende i muscoli flaccidi e senza riflessi.
In quest'articolo vi presenterò dei semplici esercizi fisici da svolgere a casa per mantenere in forma le varie parti del corpo.


Da osservare alcune norme fondamentali:

-La ginnastica è consigliabile eseguirla al mattino, appena alzati
-Volendo effettuarla in altre ore del giorno è importante far trascorrere almeno DUE ore dai pasti principali
-La stanza nella quale svolgerete gli esercizi dovra' essere ben areata
-Per gli esercizi da eseguire in terra: stendere una coperta o tappetino, evitando quindi di porre il vostro corpo a contatto con il pavimento privo della copertura indicata


Ogni movimento va armonizzato con la respirazione, la quale si compone di due atti: INSPIRAZIONE ed ESPIRAZIONE.
INSPIRAZIONE: vuol dire immettere aria nei polmoni.
ESPIRAZIONE: significa invece espellere l'aria dai polmoni dopo l'atto d'inspirazione.
Per facilitare l'esecuzione degli esercizi è consigliabile inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, socchiudendo le labbra e spingendo a forza l'aria all'esterno.
Per quanto concerne l'abbigliamento da utilizzare durante gli esercizi consiglio un semplice body con calzamaglia oppure una tuta, l'importante è che sia un abbigliamento che non risulti d'impaccio ai movimenti.

Ora vi presento alcuni semplici esercizi da eseguire a corpo libero con i quali potete esercitarvi tre volte la settimana:

SPALLE: Circonduzioni delle braccia tese lateralmente all'altezza delle spalle.
Sollevate le braccia portandole lateralmente all'altezza delle spalle, da questa posizione effettuate delle circonduzioni mantenendo le braccia ben tese. Respirate a piacere. Eseguite tre serie di 12-15 ripetizioni ciascuna. Il movimento tonifica le spalle migliorando al contempo il portamento.

PETTORALI E BRACCIA: Flessioni braccia a terra.
Un movimento molto utile per rinforzare e tonificare pettorali e braccia è quello di eseguire delle flessioni delle braccia stando a bocconi sul pavimento. Mettetevi con le palme delle mani e le punte dei piedi poste sul pavimento, inspirate quindi estendete completamente le braccia fino a trovarvi sollevati dal pavimento, qui giunti espirate e tornate al punto di partenza. Ripetete fino a compiere almeno tre serie da 10 ripetizioni ciascuna.


GAMBE: Flessioni gambe con "asta".
In piedi gambe leggermente divaricate, asta posta sulle spalle dietro la testa. Da questa posizione, piegatevi sulle gambe cercando di portare il sedere il più in basso possibile, cercando, altresi', di non sollevare i talloni. Tornate al punto di partenza e ripetete per il numero di volte indicato. Inspirate mentre vi piegate sulle gambe, espirate appena tornate in alto. Effettuate tre serie di 15-20 ripetizioni ciascuna. L'esercizio tonifica i muscoli delle gambe, glutei e fianchi, liberandoli dall'eventuale grasso e snellendo, quindi, i vostri arti inferiori.


ADDOMINALI: Trazioni delle gambe al petto stando distesi sul pavimento.

Mettetevi distesi sul pavimento tenendo le braccia tese lateralmente rispetto al busto. Da questa posizione, effettuate una trazione delle gambe fino a portare le ginocchia sul petto; tornate, quindi, al punto di partenza (evitando di appoggiare i piedi in terra) e ripetete l'esercizio per il numero di volte indicato. Inspirate prima di effettuare la trazione, espirate allorché portate le ginocchia al petto. Eseguite tre serie di 20 ripetizioni ciascuna. L'esercizio tonifica l'addome, i fianchi ed i glutei snellendoli e liberandoli dall'adipe.
Naturalmente per lavorare in maniera completa tutti i vari distretti muscolari gli esercizi da eseguire sono molti di più, comunque per iniziare questi sono più che sufficienti e danno ottimi risultati.