Dom11192017

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Rubriche Fitness Organi e funzioni corporee

Organi e funzioni corporee

E' ormai accertato che tutti gli organi e funzioni del corpo umano, nessuno escluso,sono interessati ed influenzati dagli esercizi fisici con i pesi.
Queste influenze determinano delle reazioni e apportano dei vantaggi sui vari sistemi che si possono così riassumere e suddividere:

a) Sistema nervoso: i movimenti, chiamando in funzione tutti i centri nervosi del cervello (è dal cervello che parte lo stimolo, che per mezzo dei nervi arriva ai muscoli e ne determina le contrazioni) contribuiscono:

- 1) ad aumentare la sensibilità nervosa;

- 2) a determinare una coordinazione di movimenti;

- 3) ad aumentare la prontezza dei riflessi, rendendo minima la pausa tra pensiero ed azione.

b) Sistema osseo: essendo le ossa portate dalla contrazioni muscolari a vincere la resistenza dei pesi che devono muovere, divengono più forti e robuste. Inoltre le articolazioni aumentano a loro volta d'elasticità, di mobilità e di resistenza articolare.

c) Apparato respiratorio: effettuandosi la respirazione con la bocca ed immettendo la maggior quantità d'aria possibile, abbiamo necessariamente un aumento della capacità polmonare, sia mettendo in funzione gli apici (parte superiore dei polmoni) che normalmente rimangono inattivi, sia aumentando l'elasticità dei tessuti polmonari: aumento che si riflette sulla circonferenza esterna del tronco.

d) Apparato circolatorio: l'accelerata circolazione sanguigna, dovuta all'esercizio, migliora la nutrizione dei tessuti, l'eliminazione dei prodotti di rifiuto: acido lattico, acido carbonico,ecc. il ricambio gassoso, rinforzando il cuore ed i vasi sanguigni.

e) Apparato digerente: con l'aumento dello sviluppo e della tonicità dei muscoli addominali (che impediscono il rilasciamento dei visceri e quindi l'insorgere della cosiddetta "pancia") si determina: un miglioramento nelle contrazioni o movimenti peristaltici dell'intestino; un aumento della circolazione sanguigna nella cavità addominale e quindi un perfetto funzionamento dell'apparato digerente.

f) Sistema muscolare: i muscoli come conseguenza al lavoro muscolare al quale sono sottoposti, aumentano il volume ,la potenza e la resistenza. L'aumento del volume è dovuto ad uno ispessimento delle fibre che compongono il muscolo. L'aumento di potenza è dovuto in parte alla maggiore volumizzazione ed in particolare all'aumento di sensibilità rispetto agli impulsi nervosi datigli dalla volontà. Mentre sulla resistenza v'influisce notevolmente un maggior accumulo di riserve energetiche (glicogeno e zucchero) ed il fatto che il grasso, che normalmente si trova accumulato fra fibra e fibra nelle membrane connettivali, è consumato come materiale energetico, con conseguente aumento delle capacità e della potenza di contrazione.

Nel prossimo articolo mi soffermerò un po' più a lungo su questa parte del nostro corpo che attira maggiormente gli sguardi e le attenzioni di tanti sportivi.