Mer10202021

Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Notizie Eventi MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA

MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA: "COLORI E SAPORI DELLA VALLE DELL'ANIENE"

La Banca dell'Arte della Comunità Montana dell'Aniene promuove la prima di quattro mostre territoriali di artisti operanti in zona, segnalati dai sindaci dei comuni.

Da più anni la Comunità Montana dell'Aniene ha istituito  La "Banca dell'Arte e della Creatività", un archivio degli artisti di varie discipline operanti nei 31 paesi della Comunità Montana dell'Aniene. La particolarità di questa Banca dell'Arte sta nel far conoscere e valorizzare  pubblicamente la  professionalità  di chi lavora con arte e cultura nel territorio, agevolando il loro coinvolgimento in opere, iniziative e progetti di organismi privati e pubblici.

L'Arte e la Cultura sono da molti secoli parte integrante del nostro territorio. nello scorso secolo, vi hanno soggiornato e operato artisti famosi come: Arturo Martini, Oskar Kokoschka, Enrico Coleman, i XXV della Campagna Romana e tanti della Scuola Romana, Fausto Pirandello, l'americano Congdon, lo svedese Otte Skjold, e più recentemente Raphael Alberti, Alejandro Kokocinski, Eric Hebborn, Manfred Dietrich e tanti altri.

I paesi di provenienza degli artisti in mostra sono a loro volta interessanti mete di turismo culturale: Cervara di Roma, dichiarata "Montagna d'Europa", annovera La scala degli artisti, le Rocce scolpite e le case affrescate; Anticoli Corrado vanta il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea  e la sua storica comunità internazionale di artisti; Olevano Romano, punto di riferimento per gli artisti tedeschi e danesi fin dall'800; Licenza si profila con la Rassegna Internazionale Arte a Palazzo; Vicovaro richiama annualmente con il Premio Arte Marcantonio Sabellico; Roviano eccelle con il Museo della Civiltà Contadina e Riofreddo con il suo Museo delle Culture Villa Garibaldi; Agosta raccoglie storia locale nel Museo della Cultura Rurale; Arsoli ha al suo attivo il Museo delle tradizioni Musicali e la Rassegna teatrale Teatro, Saperi e Sapori.

L'attitudine degli artisti contemporanei, di osservazione, allenamento estetico e tecnico, l'ottica olistica e umana su vita, tradizioni, spiritualità e natura del territorio, la loro conoscenza di arte e cultura possono fare nuovamente di essi figure prominenti nello sviluppo  dei nostri paesi, favorendo anche un turismo mirato all'arte che già rese famoso in tutto il mondo questo territorio così vario di paesaggi, urbanistica, storia e natura, tra il romanticismo e oggi.

A questa prima di quattro mostre dedicate agli artisti nella Comunità Montana dell'Aniene, partecipano quindici artisti della Media Valle dell'Aniene e precisamente dei comuni di Agosta, Anticoli Corrado, Arsoli, Canterano, Cervara di Roma, Licenza, Mandela, Riofreddo, Vallinfreda, Vicovaro e Vivaro.

ECLARIO BARONE - PAULA CACCAVALE -  FABIO CHERUBINI ¨C PAOLO DI FEO ¨C GIANCARLO DI FUSCO ¨C PIETRO ESPOSITO -  MARCO NOCENTE ¨C MARIO ODDI ¨C ANTONIO PAPPALARDO ¨C ANTONIO PROIETTI MATTIA ¨C CARLO SEBASTIANI DEL GRANDE ¨C MARIO SFORZA ¨C BIRGITT SHOLA STARP ¨C VIRGILIO SQUADRONE ¨C GIANNI ZANDEGIACOMI

SCUDERIE ESTENSI - TIVOLI Sabato 24 - Venerdì 30 Gennaio 2009 Vernissage e conferenza stampa: 24 gennaio 2009, ore 17,30 Finissage e intervento critico: 30 gennaio 2009, ore 18

Orario di apertura: orario continuato dalle 11,00 alle 19,00