Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Rubriche Psicologia Le funzioni della fiaba

Le funzioni della fiaba

La fiaba è il luogo a cui tutti possono accedere facendo viaggiare la fantasia.  Raccontare la fiaba significa entrare in empatia e sinergia con l’altro, per costruire insieme un mondo nuovo in cui tutto è possibile e raggiungibile. Questo rende la fiaba l’elemento per eccellenza che unisce il bambino all’adulto, nell’atto magico della lettura e della narrazione.

Leggere una fiaba a un bambino prima della nanna è molto importante, conduce il piccolino per mano verso il mondo dei sogni, fatto di maghi, fate, principesse, allontanandolo così piano piano dalle sue paure. Infatti, le emozioni belle e spaventose vissute dall’eroe del racconto si intersecano con quelle provate dal bambino, anche attraverso il suo immedesimarsi nel personaggio. Dunque il bambino, attraverso i personaggi, vive i conflitti e li risolve con il lieto fine, il quale racchiude in sé un messaggio importante tipico dei racconti fiabeschi: il bene vince sul male; l’impegno e la costanza vengono sempre premiati. La morale, espressa nel finale della storia, crea una premessa essenziale per una notte serena e senza incubi.

Il messaggio che la favola porta con sé contiene valori, norme di comportamento e regole che il bambino apprende e con i quali può confrontarsi.

La fiaba aiuta il bambino a sentirsi protetto e gli fa compagnia durante la notte e l’ascolto, fin da piccolino, lo aiuta e lo sostiene nello sviluppo delle capacità comunicative e di apprendimento.

Non dimentichiamoci che la fiaba arricchisce non solo chi la ascolta, ma anche chi la narra infondendo speranza e insegnando a vivere la vita con fiducia e diventa uno strumento di comunicazione affettiva che unisce i genitori ai bambini, crea complicità e unione.

Nulla è più affascinante di una storia che prende vita insieme, nel lettino, introdotta da quella magica formula senza tempo e senza età: C’era una volta...

A cura di Jessica Tani

Studio di Psicologia Tivoli
www.studiopsicologiativoli.it - Tel.0774.335712

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ADV

anna-maria-conti
Amcuno

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Tivoli

ADV

gruppo-ratti
L'arte della natura

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Subiaco

ADV

spazio-masotti
Masottiabigliamento