Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Gli ambienti di casa e la sicurezza: le scale

Le scale sono un elemento costantemente presente all'interno delle nostre strutture abitative, case o ville che siano. Tutti le sottovalutiamo ma hanno una pericolositá insita nella loro struttura che quotidianamente non valutiamo. Nonostante la loro semplicità le scale riescono a farci assumere un tipo di camminata più raffinata e complessa che si basa sullo spostamento del peso del corpo su una gamba sola alla volta per poi sollevarci oltre lo scalino sovrastante per permetterci di salire; portarlo invece, controllando la forza di gravità e l’accelerazione verso il basso, nello scendere; per mantenere l’equilibrio bisogna controllare i movimenti del bacino e del tronco, dato che si carica soltanto su un arto inferiore. Tutto questo avviene con estrema facilità nella maggior parte della nostra vita, ma da piccoli o con il passar del tempo le cose più semplici possono diventare difficilissime o quasi impossibili.


Pericolosita per le persone anziane

• Spesso le gambe non sono più così resistenti, per cui le scale vengono fatte un gradino alla volta per riprendere un po’ di forza; a volte ciò avviene anche per l’affaticamento determinato da disturbi cardiovascolari o respiratori.
• La presenza di rigidità e dolore delle articolazioni rende difficile sollevare il piede oltre il gradino, con facilità all’inciampo.
• Manca il controllo della stabilità e della forza della gamba quando si appoggia il peso in discesa.
• Il tronco spesso rigido e flesso in avanti tende a far cadere il soggetto.
• C’è necessità di appoggio al corrimano che spesso è assente oppure presente da una parte sola.


Pericolosità per i bambini

• Lo scalino è spesso troppo alto per la lunghezza della gamba.
• È più difficile il controllo della stabilitá nel carico su una gamba sola.
• In discesa non viene sufficientemente valutata l’altezza del gradino e la lunghezza complessiva della scala.

Pericolosa per i disabili.

Per un disabile le scale costituiscono spesso un ostacolo quasi insormontabile, ma quando è necessario farle con un ausilio come un bastone o una stampella diventano estremamente rischiose per la facilità di inciampare o scivolare.
In alcuni casi, come per esempio disabili su sedia a rotelle, la salita delle scale diventa necessaria con l'ausilio di due o più persone le quali sono soggette a sforzi muscolari e perdita di equilibrio con estrema facilità. Per evitare qualunque forma di incidente é vivamente consigliato l'installazione di un monta scale o meglio di un ascensore.

ADV

anna-maria-conti
Amcuno

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Tivoli

ADV

gruppo-ratti
L'arte della natura

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Subiaco

ADV

spazio-masotti
Masottiabigliamento