Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Ferragosto: festa e tradizione

E finalmente arrivò Ferragosto! Il termine deriva dal latino: Feriae Augusti ovvero riposo di Agosto. Ferragosto è una festa popolare con radici antichissime, che ricorre ogni anno il 15 agosto. In origine, la ricorrenza serviva a festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia.

Tale festa, tipicamente romana, solo in età rinascimentale fu resa obbligatoria con decreti pontifici.

Infatti, a Roma c’era il periodo di festa e riposo detto "Consualia", che nell'antica Roma repubblicana si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura. Nel XVIII sec. a.C. questo periodo fu rinominato come "Augustali", in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il celeberrimo "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.

Coincide con la festa cattolica dell’Assunzione di Maria in cielo. Tradizione tipicamente italiana, assente invece negli altri paesi europei, il 15 agosto è giorno festivo in tutta italia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ADV

anna-maria-conti
Amcuno

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Tivoli

ADV

gruppo-ratti
L'arte della natura

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Subiaco

ADV

spazio-masotti
Masottiabigliamento