Last updateMar, 23 Lug 2013 2pm

Back Sei qui: Home Rubriche Psicologia Terapia familiare: quando e perchè?

Terapia familiare: quando e perchè?

La teoria dei sistemi ha fornito una cornice unificante entro cui comprendere tutti gli studi sulla famiglia. La famiglia è il sistema di relazioni reciproche che legano i suoi componenti, la cui specificità emerge dalla loro appartenenza alla famiglia stessa; è un sistema nel quale gli individui che lo compongono sono in relazione tra loro, ognuno con la propria storia, cultura ed insieme di convinzioni.

La famiglia, durante il suo ciclo vitale, può attraversare diverse momenti di crisi, che mettono i componenti del sistema nella condizione di riorganizzare le regole ed i ruoli che l’hanno caratterizzata fino ad allora. Le circostanze che possono richiedere un cambiamento nell’organizzazione familiare possono essere il matrimonio, quindi la coppia appena sposata, l’arrivo di un figlio, vivere l’adolescenza di un figlio, tutti eventi che rientrano nei cosiddetti eventi normativi, che tutte le famiglie si trovano ad affrontare. Ci sono, inoltre, eventi paranormativi, che possono essere frequenti, ma non prevedibili, come le separazioni, malattie, morti e crisi economiche, che mettono la famiglia di fronte a difficoltà maggiori e possono bloccare lo sviluppo della stessa.

E’ importante, pertanto, poter lavorare in un contesto come quello della terapia familiare sulle problematiche emerse e segnalate da uno o più componenti della famiglia, come disfunzionali nell’ambito del sistema stesso.

Durante le sedute di terapia familiare si invitano i membri della famiglia a partecipare agli incontri per parlare, discutere ed analizzare le dinamiche relazionali della famiglia, di sofferenza, prendendo in considerazione l’eventuale insorgenza di un sintomo che uno dei membri della famiglia presenta. E’ importante dare un significato al sintomo emerso, il quale è spesso finalizzato al mantenimento di un equilibrio, che ha un significato per la famiglia stessa. Gli incontri vengono concordati con la/i terapeuti ogni quindici giorni o una volta al mese a seconda delle necessità. 

A cura della Dott.ssa Laura Viterale
Studio di psicologia Tivoli
www.studiopsicologiativoli.it - Tel.0774.335712

 

A cura della Dott.ssa Laura Viterale

Studio di Psicologia Tivoli

www.studiopsicologiativoli.it - Tel.0774.335712

        

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ADV

anna-maria-conti
Amcuno

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Tivoli

ADV

gruppo-ratti
L'arte della natura

METEO

Meteo Lazio
il meteo a Subiaco

ADV

spazio-masotti
Masottiabigliamento